ガイド付きツアーは緩やかな行程をたどるほどよい長さで一般の人が気軽に楽しめるものです。オルヴィエートの地底都市を知る良い機会となるでしょう。それは2500年もの間、そこを掘り続けた古代の住民によって作り上げられました。1時間ほどのこの旅は地底都市の思いがけない歴史を発見することになるでしょう。

オルヴィエート、そこは何千年ものあいだ空と地面の間に浮いている町です。その他には例のない美しい姿に加えて、断崖の静けさの闇の中に洞窟の迷路を隠し持っているのが発見されました。聳え立つ岩石の自然の地質の特徴から住民は2500年もの間、その岩石に穴を彫り続けることが可能でした。現代土地組織の下に広げられた互いに交差しあった穴の数は信じがたいものです。

そしてそれは歴史上、また考古学上の貴重な情報源でやっと最近になって生物学的、科学的にも研究されるようになりました。町の“表面的”な姿は時間の経過と共に変わってしまいますが、機能していた地下の構造はほとんどが元のまま残っています。

オルヴィエートアンダーグランドのガイド付きツアーでは宝石のように美しくそして歴史深い、他に例のない町の特別な文化に触れることができます。行程を一歩進むごと神秘的で魅力的なエトルリア時代のヴェルズナ人が物語るかのようにエコーが響き、また湿気をおびた影からは中世とルネサンス期の町の様子が亡霊のごとく現れてくるかのようです。

曲がりくねった地下の行程は断崖に並行して走っています。明るい解放されたパノラマから対立した暗く一見すると終わりのない地下道、階段、通路でつながっていくつもの小さな四角いへこみが壁を埋める部屋、何世紀にも渡って残されたこの地底都市の誕生の由来です。

この歴史を遡る旅は、オルヴィエート中心において可能な感動的で誰にでも無理なく歩くことができるコースです。この町の歴史の根を深く掘り下げ、そしてほとんど手付かずのまま保存されている魅惑的な遺跡を是非ご覧下さい。

We apologize for the inconvenience caused to users!

At the conclusion of the site will be rich in content, photos and new features.

Thanks for your patience

 

Orvieto Underground riparte in tutta sicurezza da sabato 6 giugno.

E’ un po’ come un risveglio dopo un lungo letargo, del quale abbiamo anche perso la contezza della durata, una sorta di organismo che si muove, sgranchisce, si guarda attorno, al limite anche poco sicuro della strada da percorrere (altri non hanno riaperto, altri già tentano timidamente di rialzare la testa, con coraggio), comunque pronto per la scommessa che gli si para davanti. Tante le cose da analizzare bene e da prevedere nel dettaglio per garantire sicurezza non solo a chi vorrà di nuovo tuffarsi nella storia della città, ma anche per chi di questo tuffo ne è la guida, tutti i nostri operatori che dalla biglietteria alla visita guidata conducono per mano (virtualmente ….) il visitatore nell’affascinante mondo ipogeo della città.

Possiamo di certo dire che Orvieto val bene una messa, parafrasando Enrico di Navarra, e che non saranno le rilevazioni della temperatura, i dispositivi di protezione individuale e i triage d’accesso ai nostri beni culturali a far desistere chi è innamorato della nostra città dal regalarsi, perché di un dono fatto a se stessi si tratta, un soggiorno sulla città della Rupe. Anzi, le difficoltà spronano ed è nei momenti bui che si trovano risorse aggiuntive… Orvieto Underground ricorda anche agli Orvietani che la visita al complesso situato presso piazza Duomo è per loro gratuita (da sempre) e che forse è questa l’occasione per tornarci o per andarci per la prima volta, magari coi nipoti a scoprire cosa si nasconde sotto le nostre strade e piazze. Seguendo le disposizioni anticovid19 sarà eventualmente rilevata la temperatura corporea del visitatore, al quale saranno forniti guanti monouso e liquidi disinfettanti, le distanze di sicurezza saranno rese di chiara individuazione lungo tutto il percorso che i gruppi, di ridotte dimensioni, potranno fare all’interno del complesso di Orvieto Underground. A breve si potrà prenotare anche on-line mentre per ora è necessario chiamare i nn. 0763 340688 oppure 3397332764 - oppure ci si può recare presso la biglietteria di Piazza Duomo e mettersi nelle eventuali liste d’attesa.

Queste le prescrizioni da seguire per partecipare:

  • Gli ingressi saranno organizzati sulla base delle prenotazioni e comunque dilazionati nel tempo per garantire il distanziamento necessario. La prima visita giornaliera è quella delle ore 11:00, seguita da altre visite suscettibili di variazioni d’orario a seconda dell’affluenza di pubblico.
  • In ogni gruppo è consentito l’ingresso di una persona o di un nucleo famigliare (o di altro gruppo non soggetto a distanziamento sociale) fino ad un massimo di 12 persone alla volta;
  • Hanno la precedenza i visitatori provvisti di prenotazione che può essere comunque effettuata anche direttamente presso la biglietteria di piazza Duomo. Al visitatore saranno chiesti elementi identificativi che verranno conservati per 14 gg. e poi eliminati.
  • Possono essere previste visite aggiuntive sulla base dell’affluenza, sempre nel rispetto delle prescrizioni oggetto di questa informativa
  • I visitatori saranno ammessi previo controllo della temperatura corporea (a discrezione della direzione), della disinfezione delle mani e solo dopo aver indossato la propria mascherina ed i guanti monouso (questi messi a disposizione da OU presso l’accesso l complesso ipogeo);
  • Per motivi di logistica (visite guidate) non è consentito l’accesso ai servizi igienici
  • Per ogni eventuale chiarimento sui protocolli adottati da OU e per informazioni dettagliate su qualsivoglia aspetto si può contattare Speleotecnica s.r.l. ai recapiti specifici.