“Fascinazione Etrusca”
4 passi tra scienza, mistero e tempo:
dall’oggi, al medioevo agli Etruschi

 

Escursioni archeo - naturalistiche 

  1. “ORVIETO, LA CITTÀ SOTTERRANEA”

    Visita guidata alla imponente rupe tufacea su cui sorge la città. Una passeggiata alle radici della   storia – tra Parco Archeologico Ambientale dell’Orvietano ed “Orvieto Underground” – alla scoperta di quanto si nasconde nel sottosuolo o si affaccia sul dirupo: colombari, cave, anfratti, un frantoio medievale sotterraneo, pozzi etruschi, la grotta dei Tronchi Fossili.

    Durata: ore 4

  2. “ORVIETO ETRUSCA, COSÌ SOPRA COSÌ SOTTO”

    Le opere che gli etruschi dedicarono alla vita, nella visita ad “Orvieto Underground” e quelle che dedicarono alla morte, nella visita alla necropoli del “Crocifisso del Tufo” 

    Durata: ore 3,5

  3. “UNA PASSEGGIATA NEL TEMPO:  da Orvieto a Porano”

    Un percorso (delle tombe dipinte) che si snoda a fianco dell’acquedotto medievale che riforniva l’Orvieto del XIV sec. attraverso boschi di castagno per raggiungere le millenarie sepolture etrusche. Con area di sosta attrezzata di recente costruzione. Una delle più belle viste sul versante sud di Orvieto.

    Durata: ore 6

  4. “PASSEGGIATA ARCHEO – NATURALISTICA”  Comune di Porano

    A passeggio nel bosco ma ...  tra gli alberi l’antica tomba della famiglia aristocratica Hescanas (fine V sec. a.C.) e l’acquedotto medievale che riforniva Orvieto.

    Durata: ore 3 

Informazioni e prenotazione: 
Libreria Valente – Succursale Touring Club Italiano 
via dei Gualtieri, 7 – 05018 Orvieto (Tr) 
0763 342840 
Per le altre prenotazioni vedi pagina contatti